MONETE: ARGENTO

 

 


1/2 ONCIA

1 ONCIA

ALTRE ONCE
     

Storicamente l'oncia è un sottomultiplo dell'unità di misura principale normalmente adottata, tanto che, nell'uso comune della lingua italiana, l'espressione "un'oncia" è sinonimo di "piccola quantità".
Il termine fu introdotto dagli antichi Greci, i quali, avendo un sistema a base duodecimale, indicarono con questo termine una grandezza minima corrispondente alla dodicesima parte di una unità, sia come lunghezza sia come peso. Anche i Romani l'adottarono chiamandola uncia e destinandola a identici usi. Dal momento che le unità metriche e ponderali, pur sotto il medesimo nome recavano valori differenti da luogo a luogo, pur indicando sempre la dodicesima parte di ogni grandezza assunta come unità (del piede, del palmo o del braccio, a seconda delle regioni), all'oncia corrispondevano valori diversi a seconda delle città nella quale era usata.
Come sottomultiplo dell'unità di peso l'oncia indicava un dodicesimo della libbra; in Toscana prima dell'annessione al Regno d'Italia valeva 28,30 grammi.

L'oncia (ounce) è ancora utilizzata oggi, come retaggio del sistema imperiale britannico per misure di massa o di peso. In tale sistema sono stati storicamente attivi diversi riferimenti per la misura del peso. In particolare sopravvive il sistema avoirdupois (sistema di pesi basato sulla libbra divisa in 16 oncie) in cui la libbra vale 453,59 grammi e quindi 1 oncia, pari a un sedicesimo (1/16) di libbra (pound), equivale a 28,35 grammi e si indica col simbolo oz.

 

login

Clicca qui per registrarti.

Password dimenticata?


news
NUOVO INDIRIZZO
02/01/2017
news
INFORMIAMO TUTTI I CLIENTI CHE CI SIAMO TRASFERITI DA VIA MARONCELLI 11 A VIA MARONCELLI 1
SIAMO TORNATI
09/11/2016
news
Da oggi disponibili sul nostro sito, la nuova espansione di carte collezionabili Pokémon XY EVOLUZIONI clicca qui.
NOVITÀ KINDER
13/09/2016
news
ITALIA: (ALLA RICERCA DI DORY-FROZEN-MINI) ESTERO: (FIXIES-ANGRY BIRDS 2-BARBIE NUOVA COLORAZIONE-KINDERINI AL LAVORO)
NOVITÀ MONETE
13/09/2016
news
Clicca qui per scoprire le ultime monete uscite.
NOVITÀ CATALOGHI
13/09/2016
news
Tanti nuovi cataloghi sono disponibili sul nostro sito, clicca qui.
statistiche
Attualmente, 157 utenti stanno navigando qui

Ci sono 8207 utenti registrati

Il nostro catalogo conta 24818 articoli, ed è stato aggiornato l'ultima volta sabato 25 febbraio 2017 alle ore 10:57

Le province con più utenti sono: ROMA, MILANO, TORINO, NAPOLI, BERGAMO, BOLOGNA, FIRENZE, GENOVA, BRESCIA, MONZA E BRIANZA